martedì 10 marzo 2015

Cento anni in cammino


 


Non sono ancora le sette, in questa mattina di fine Gennaio, è buio e fa freddo e non è solo la fretta a rendere i miei passi svelti. Un viaggio di pochi km, ma quanta strada ho dovuto fare per arrivare fino a qui, alla porta di legno di questa chiesa piccola, spoglia e accogliente?
Ciascuno ha il proprio personalissimo percorso di fede che si dischiude in un cammino a volte stupefacente, intessuto di incontri sempre nuovi, esso ci conduce esattamente da dove è partito cioè all'incontro con il Risorto, alla tenerezza del cuore di Dio.
E' sempre l'altro, con la sua fede, ad essere capace di indicarci la via.
Il mio incontro originario è stato quello con la fede di Teresa, la mia bisnonna nata nel 1890, vedova a ventidue anni; è da lei che ho imparato tutto , per poi dimenticarlo. Perchè quel tutto fatto di abbandono e di preghiera, aveva bisogno di morire in me per poi ri-crescere e portare frutto.
La chiesa è calda e profumata, rischiarata dalla luce e dalla Sua presenza, celebriamo questa messa per i cento anni della fraternità, accompagnati dal nostro assistente padre Eugenio e dalla preghiera delle sorelle clarisse.
Quanta abbondanza e ricchezza ha voluto offrirci il Signore? Dalla profondità della tradizione sorge un dono sempre nuovo: la gioia di sentire che nella nostra unicità, il Signore ci guarda e ha cura di noi, tanto da prepararci dei fratelli con cui condividere il cammino.
Io sono solo l'ultima arrivata e ho tutto, davvero tutto da imparare ma sento che nessun incontro è avvenuto per caso, Lui ci precede e con pazienza ci ha atteso fino qui. Da qui lo sguardo può spaziare... ai tanti fratelli che ci hanno preceduto, alle sorelle clarisse oltre la grata, ai frati che sempre ci accompagnano, alle nostre famiglie...
Oggi, come sempre, noi guardiamo Lui e Lui guarda noi... Da cento anni in cammino.
          
                                                                                                                                     Maria Cristina

Nessun commento:

Posta un commento