giovedì 24 settembre 2015

1915-2015
centenario della Fraternità OFS di Lovere
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
DI RINGRAZIAMENTO
 
dom. 27 settembre 2015 ore 17.00
Presso la chiesa di S.Giorgio a Lovere

Dal Registro dei verbali del Terz’Ordine di S.Francesco, abbiamo notizia di come nacque la Fraternità di Lovere il giorno 27 gennaio 1915

 

Vi erano in questa Parrocchia alcuni Terziari e molte Terziarie disperse, ansiosi di raccogliersi in Canonica Congregazione.

Il Molto Reverendo Sig. Prevosto Don Giovanni Martinazzoli, per assecondare il pio desiderio, combinò con il Reverendo Padre Guglielmo d’Albino, superiore del convento, di chiamare il delegato provinciale della diocesi di Brescia Reverendo Padre Basilio da Grassobbio dei minori cappuccini.

Venne e con apposite conferenze diede anzitutto un’idea generale del Terz’Ordine e poi dimostrò la necessità dell’organizzazione indicando il modo di effettuarla.

Le conferenze si tennero alle ore 5 e mezza ed alle 14 dei giorni 24, 25 e 26 gennaio.

Intanto che si istruivano i Terziari, si lavorava dal Molto Reverendo Sig. Prevosto e dal Delegato, coll’aiuto di saggia persona, alla formazione del Discretorio Femminile e il lavoro diede un ottimo risultato.

Si raccolsero tredici nomi di Consorelle e se ne fece l’appello in pubblica adunanza;

Si radunarono in sede privata e si conferirono le cariche.

Il 27 alle ore 5 e mezza si celebrò la Santa Messa nella quale Confratelli e Consorelle presero parte alla Comunione Generale.  

Subito dopo si tenne la funzione di Professione, si proclamarono i nomi delle Cariche e si recitarono le preghiere del Cerimoniale per l’erezione Canonica della Congregazione”.
 

Nessun commento:

Posta un commento